Impianti radianti a pavimento, soffitto e parete

Foto impianto a pavimento Pantherm.

I sistemi di riscaldamento del tipo radiante possono essere del tipo a soffitto, parete e pavimento, questi ultimi sono i più diffusi e più economici.

La loro funzione è quella di innalzare la temperatura degli ambienti abitativi mediante la trasmissione di calore per irraggiamento “radiazione” attraverso l’ampia superficie del pavimento, del soffitto o delle pareti.

I sistemi radianti funzionano con temperature dell’acqua non superiori a 40°C e con temperature superficiali prossime a quelle dell’ambiente circa 29°C, quindi senza crare moti covettivi dell’aria

sarà quindi possibile raggiungere le condizioni ideale di benessere con una minore temperatura dell’aria e di conseguenza minori dispersioni sia per conduzione sia per il ricambio dell’aria stessa.

Il riscaldamento avrà la sua massima uniformità con un conseguente comfort abitativo unico.

Gli impianti ad irraggiamento hanno inoltre un’ulteriore prerogativa, la regolazione degli ambienti avviene in modo indipendente vano per vano, ogni ambiente sarà munito di un proprio termostato in modo da permettere all’utente di mantenere e gestire le temperatura in modo differente a secondo degli ambienti, possiamo tenere una temperatura più fresca nelle camere da letto ed una più alta nel soggiorno e nei bagni o viceversa.

L’utente può trovare così il suo comfort nell’ottimale distribuzione e gestione delle temperature dei singoli ambienti.

L’assenza di corpi scaldanti a vista, permetterà la massima libertà di gestione degli spazi e di arredo nella casa.

La mancanza di moti convettivi dell’aria, riduce le polveri sospese e favorisce la miglior qualità dell’aria respirata.

Infine gli impianti ad irraggiamento sono l’ideale anche per il raffrescamento estivo, grazie appunto all’utilizzo nel circuito di acqua a bassa temperatura che raffredda il pavimento e l’ambiente favorendo un benessere naturale, per raggiungere il confort ideale nella fase estiva sarà comunque necessario affiancare all’impianto ad irraggiamento un valido sistema di deumidificazione.